parallax background

CANTIERE GIOVANI

Innovazione educativa, comunità e cambiamento

Up-Skilling Europe

Il progetto Up-skilling Europe mira a migliorare l'occupabilità degli adulti a rischio di esclusione sociale in tutta Europa attraverso un processo di sviluppo e aggiornamento delle competenze.
ITALIA, REGNO UNITO, ROMANIA, POLONIA, GRECIA

Up-Skilling Europe

Il progetto Up-skilling Europe mira a migliorare l'occupabilità degli adulti a rischio di esclusione sociale in tutta Europa attraverso un processo di sviluppo e aggiornamento delle competenze. Pertanto, sei organizzazioni di sei paesi europei hanno lavorato insieme da settembre 2014 ad agosto 2016 per sviluppare, trasferire e implementare una serie di metodi, strumenti e materiali educativi e formativi innovativi basati sui principi dell'apprendimento attivo e adattati alle esigenze specifiche di adulti a rischio di esclusione sociale.

I metodi, gli strumenti e i materiali educativi e formativi sono stati sviluppati sotto forma di kit di strumenti. Sono stati sviluppati cinque toolkit come segue per fornire agli adulti a rischio di esclusione sociale una serie di competenze di base e trasversali che miglioreranno la loro occupabilità:


1. Toolkit per l'educazione all'imprenditorialità sociale
2. Toolkit per la formazione ICT
3. Toolkit per l'insegnamento della lingua inglese
4. Toolkit per l'apprendimento permanente
5. Toolkit sulla mobilità per l'apprendimento

VAI AI TOOLKITS (Versioni in inglese e in italiano)

Al fine di favorire il riconoscimento dei risultati di apprendimento dei toolkit a livello locale, nazionale ed europeo, i toolkit sono stati sviluppati all'interno del quadro di riferimento europeo delle otto competenze chiave per l'apprendimento permanente. Inoltre, la partnership ha sviluppato uno strumento innovativo per il riconoscimento e la convalida dei risultati di apprendimento ottenuti con questi toolkit, lo SkillPass.

I toolkit sono disponibili su questo sito Web in sei lingue europee (inglese, greco, italiano, polacco, rumeno e spagnolo) per l'uso gratuito e il riutilizzo da parte di qualsiasi parte interessata come OER (Open Educational Resources) sotto la licenza Creative Commons "Attribution- ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0) in modo che chiunque possa utilizzarli e modificarli liberamente.

Il progetto è stato eseguito da una partnership intersettoriale guidata dal Comune di Alcalá de Guadaíra in collaborazione con Interactive English Language School (Regno Unito), SIKXGNL (Grecia), Media Partners (Romania), Stowarzyszenie WIOSNA (Polonia) e Cantiere Giovani (Italia).


Questo progetto, cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma Erasmus+, è un trampolino di lancio verso una società europea pienamente inclusiva in cui ogni cittadino europeo ha accesso a un'istruzione e un lavoro di alta qualità

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO: http://www.upskillingeurope.eu/
.