Toolbox

Modelli e strumenti educativi

Impariamo facendo. Il nostro mondo è un mondo pratico in continua evoluzione che possiamo conoscere solo attraverso l'azione. O in altre parole così familiari che chiunque abbia anche una conoscenza pedagogica periferica le ha sentite: learning by doing

John Dewey

Cantiere Giovani promuove il learning by doing

come metodo per imparare a stare nel mondo e con gli altri, oltre che di alfabetizzazione ai nuovi i media e di sensibilizzazione ai Diritti Umani. L'arte come linguaggio, il gioco come strumento, sono i mezzi preferiti per favorire l'interazione e l'apprendimento di giovani e adulti.


Pubblicazioni, giochi, guide didattiche e produzione audiovisive

441247768_18102418132399714_1649798875078147029_n

NEWS E OPPORTUNITÀ
DI CANTIERE GIOVANI 

Un editoriale ricco di eventi e iniziative per giovani, famiglie e bambini.

edunet2.1_box_Tavola disegno 1

MAPPATURA ENTI DEL TERZO SETTORE

Una ricerca-azione per far emergere bisogni e opportunità del territorio per una co-programmazione e co-progettazione

Fraincanti_img-01

FRAINCANTI. LA RIVISTA 

Una pubblicazione trimestrale gratuita dedicata ad indagare sui temi del benessere sociale del territorio.

box_archivio_oro_rosso_Tavola disegno 1

ORO ROSSO

Un gioco da tavolo per sensibilizzare i giovani al fenomeno del caporalato


TOOLKIT_CANTIERE-OPPORTUNITA

PREPARAZIONE AL LAVORO

Toolkit per lo sviluppo delle competenze

spf_ec_finanziaria

COMPETENZE DI CITTADINANZA FINANZIARIA

Guida per costruire giochi del mondo con materiale da riciclo

competenze_di_comunita-01

COMPETENZE DI COMUNITÀ

Percorsi sperimentali di lingua e cultura italiana per rifugiati e richiedenti asilo

Fycic_box

FYCIC-From Youth Centers to Intercultural Centers

Guida all'educazione interculturale nei centri giovanili: metodi, strumenti e pratiche

destinazione_box

DESTINAZIONE EUROPA

Un gioco da tavola per la sensibilizzazione al tema della migrazione

Toolkit_EDUCantiere_thumbnail-01

EduCantiere

Modelli e strumenti per facilitare pratiche di cittadinanza attiva attraverso il gioco e la creatività

au_lab_box

AU.LAB

Didattica multimediale e linguaggio audiovisivo per alunni e insegnanti della Scuola Primaria

svolta_box

SVOLTA SOSTENIBILE

Sensibilizzazione circa il fenomeno dell'ipercementificazione che caratterizza l’area tra Napoli nord e sud Caserta. Scuole superiori e cittadini in generale

eventi_costituenti_box

EVENTI COSTITUENTI

Apprendere i valori della nostra Costituzione attraverso i linguaggi dell’Arte, del Cinema e del Teatro. Scuola Media.

solidarity2_eu_box

Up-Skilling Europe

Percorsi formativi sulle competenze chiave per adulti a rischio di esclusione sociale



PlayingWithRubbish_book-01

PLAYING WITH RUBBISH

Guida per costruire giochi del mondo con materiale da riciclo

green_box

GREEN SCREEN

Il cinema spiegato ai ragazzi attraverso il fare. Laboratori di linguaggio audiovisivo per la Scuola Elementare