parallax background

Giovani e Comunità Locali
Attivati a favore della tua comunità

Sosteniamo i giovani che vogliono contribuire a cambiare la comunità di cui fanno parte.


Mettiamo per questo a disposizione 20 anni di esperienza di battaglie culturali e iniziative concrete, in Italia e nel mondo, per offrire strumenti, competenze e solidità alle idee di chi riconosce il cambiamento in marcia, e intende viverlo da protagonista

Opportunità in corso:

Si può fare

Progetto di valorizzazione della partecipazione giovanile nella la rigenerazione di spazi pubblici attraverso il volontariato e la cittadinanza attiva

Consulta lo spazio dedicato su questo sito
Leggi la scheda progetto
o visita il sito web di Si Può Fare

 

Sintesi e obiettivi

Il progetto “Si può fare” ha l’obiettivo di promuovere un programma nazionale di valorizzazione delle idee e delle proposte dei giovani per la rigenerazione di spazi pubblici attraverso il volontariato e la cittadinanza attiva e il coinvolgimento di tutti i cittadini. Verrà lanciato un Avviso Pubblico rivolto a giovani dai 16 a 30 anni per la realizzazione di micro-progetti che riutilizzino, valorizzino o pongano l’attenzione su luoghi inutilizzati a vocazione pubblica. I progetti vincitori, riceveranno un finanziamento per la realizzazione dell’attività proposta, oltre che l’accompagnamento e il tutoraggio nella realizzazione delle attività.

Cantiere Giovani, con 14 organizzazioni in altrettante Regioni italiane, raccoglierà le idee di centinaia di giovani con dei bandi locali, e supporterà le proposte realizzabili con finanziamenti, consulenza e supervisione. 150 ragazze e ragazzi saranno selezionati per realizzare iniziative culturali, artistiche e sociali, con lo scopo di rianimare spazi a vocazione pubblica, e metterli al centro dell’attenzione delle comunità locali.

Con Si può fare nasce una Rete nazionale di rigenerazione urbana e protagonismo giovanile, che intende dare il suo contributo per la trasformazione dei contesti urbani e rurali in un senso inclusivo e partecipativo. Il progetto viene realizzato in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige e Umbria.

Il progetto prevede la realizzazione di un documentario sul riutilizzo di spazi urbani a vocazione pubblica e un toolkit che raccoglierà l’esperienze e servirà da stimolo ad altri giovani.

Scopri anche:

Con Cantiere Giovani è possibile attivarsi a favore della comunità locale, impegnandosi in prima persona in iniziative di cittadinanza attiva, giustizia ambientale, intercultura e contrasto delle discriminazioni, supporto scolastico, animazione sociale del territorio.

Prendi parte a un progetto di cambiamento sociale!
Contattaci!

I giovani possono essere il motore del cambiamento sociale, grazie a energie vitali, idee nuove, fiducia nel futuro.

Cantiere Giovani mette a disposizione di gruppi di giovani in tutta Italia la propria esperienza, le proprie metodologie e un servizio di orientamento per diventare protagonisti della propria comunità locale.

È possibile entrare nel nostro movimento aprendo un Cantiere Giovani locale, Cantiere GLOCAL. Contattaci e scopri come.