parallax background

Formazione e empowerment giovanile
Percorsi formativi professionalizzanti

Scopri le tue capacità per lo sviluppo locale, la cooperazione e la sostenibilità

20 anni di esperienza locale ed internazionale attraverso metodi partecipativi e di educazione non formale

INTERCULTURAL EDUCATOR

Formare all'educazione interculturale

AMBIENTE E SVOLTA SOSTENIBILE

Sostenibilità ambientale e la sua relazione politica con la giustizia sociale

CITTADINI PER LA COMUNITÀ LOCALE

Rigenerazione urbana, coesione sociale e come favorire una comunità più partecipativa e solidale

EDUCAZIONE ALLA MONDIALITÀ

Mondialità, relazioni internazionali, giustizia sociale e globalizzazione

Offerta formativa

Intercultural Educator
Il corso prepara alla figura dell’educatore interculturale, professionista di frontiera, posto nell’area di intersezione tra i ruoli di educatore, di mediatore culturale e di animatore interculturale. I partecipanti saranno preparati a elementi di antropologia culturale e post-coloniale, di psicologia sociale, pedagogia speciale e pedagogia degli oppressi. Lavoreranno con i metodi dell’educazione non formale, della mediazione culturale e del dialogo interculturale. La formazione teorica è integrata a un’esperienza sul campo con minori in contesto multiculturale.

Destinatari: Giovani dai 15 ai 34 anni
Obiettivi: Formare all’educazione interculturale
Modalità: In presenza e online, con esperienza pratica con minori in contesto multiculturale.
Durata: 30h + workcamp

Ambiente e Svolta Sostenibile
“Ambiente e svolta sostenibile” è un percorso formativo ed esperienziale attraverso il quale i partecipanti matureranno competenze e spirito critico rispetto al tema della sostenibilità ambientale e alla sua relazione politica con la giustizia sociale. Le attività formative sono seguite da un’esperienza di cittadinanza attiva per la promozione della sostenibilità ambientale nella comunità locale. In questo modo si mettono in pratica le competenze acquisite e si completa la formazione attraverso la collaborazione operativa con i propri coetanei.

Destinatari: Giovani dai 15 ai 34 anni
Obiettivi: Educare alla sostenibilità e alla giustizia ambientale
Modalità: In presenza e online, con esperienza pratica di cittadinanza attiva per la sostenibilità ambientale
Durata: 30h + iniziativa di cittadinanza attiva

Cittadini per la Comunità Locale
Percorso che mette al centro la necessità di Rigenerazione urbana, di aumentare la coesione sociale e le opportunità di favorire una comunità più partecipativa e solidale. I giovani potranno acquisire strumenti e metodologie per poter essere più attivi, collaborativi e anche combattivi nel promuovere e pretendere cambiamenti possibili e sostenibili sul proprio territorio. Un percorso formativo ed esperienziale attraverso il quale i partecipanti matureranno competenze e spirito critico rispetto al tema della rigenerazione urbana e dell’impegno per la comunità , attraverso interventi di natura sociale, culturale, artistica.

Destinatari: Giovani dai 15 ai 34 anni
Obiettivi: Educare all’impiego di strumenti sociali, culturali e artistici per rigenerare i contesti urbani
Modalità: Un modulo in presenza e uno online, quello in presenza è accompagnato da attività pratiche di progettazione partecipata, confronto e sviluppo di iniziative per lo sviluppo locale.
Durata: 30h + iniziativa di rigenerazione urbana

Educazione alla mondialità
Percorso formativo ed esperienziale attraverso il quale i partecipanti potranno affrontare criticamente i temi della mondialità, delle relazioni internazionali, della giustizia sociale e della globalizzazione. Le attività formative sono seguite da un’esperienza di volontariato internazionale in un workcamp, nel quale sperimentare in prima persona la cittadinanza cosmopolita e condividere con coetanei di tutto il mondo un’azione concreta di cambiamento sociale e interculturale.

Destinatari: Giovani dai 15 ai 34 anni
Obiettivi: Educare alla cittadinanza cosmopolita e internazionalista
Modalità: in presenza e on-line, con esperienza pratica di workcamp di volontariato internazionale.
Durata: 30h + workcamp

Imparare viaggiando
Con il percorso “Imparare viaggiando” i giovani potranno vivere un’esperienza chiave per la propria autonomia personale. Il gruppo dei partecipanti abiterà, con la guida dei formatori, in un appartamento da autogestire, imparando così a condividere spazi, tempi, diventano più responsabili e autonomi. Realizzerà inoltre iniziative di cittadinanza attiva con coetanei della comunità locale in cui vive l’esperienza di mobilità. Si scoprirà così in maniera autentica il contesto locale e si sperimenterà la propria autonomia e il proprio spirito di intraprendenza.

Destinatari: Giovani dai 15 ai 34 anni
Obiettivi: Educare all’autonomia e allo spirito di intraprendenza
Modalità: Online e in presenza, in modalità residenziale
Durata: 7 giorni

Comunicazione sociale ed etica
Il percorso “Comunicazione sociale ed etica” prepara in maniera pratico-esperienziale a sviluppare competenze in: - fotografia, - grafica, - linguaggio audiovisivo - scrittura giornalistica: comunicazione non violenta, eguaglianza di genere e orientamento, sensibilità ambientale e interculturale. La specificità della formazione in Comunicazione sociale è rappresentata dalla possibilità di fare immediatamente esperienza nel campo.

Destinatari: Giovani dai 15 ai 34 anni
Obiettivi: Educare all’impiego di strumenti comunicativi in modo critico e responsabile.
Modalità: In presenza e online, con metodologia pratico-esperienziale.
Durata: 30h

Empowerment per l'inclusione e la partecipazione giovanile
“Empowerment giovanile” fornisce ai partecipanti tutte quelle competenze trasversali (soft skills) indispensabili oggi per proseguire nella propria formazione, per il lavoro e per un ruolo attivo nella comunità. I partecipanti impareranno i modi più efficaci per esprimere la propria intraprendenza, per relazionarsi costruttivamente agli altri e cooperare per raggiungere obiettivi condivisi. La nostra metodologia potenzia le capacità collaborative e il cambiamento personale associato a quello sociale, e contrasta l’idea di “vincere” nella società a discapito degli altri. Si imparerà a comunicare efficacemente, anche in inglese di base, a usare il PC e a ricercare attivamente il lavoro.

Destinatari: Giovani dai 15 ai 34 anni
Obiettivi: Far maturare le competenze trasversali nei partecipanti Facilitare le possibilità di trovare un lavoro e di essere parte attiva della comunità
Modalità: In presenza e online, con metodologia pratico-esperienziale.
Durata: 30h

Per informazioni e iscrizioni, contattaci!