parallax background

Scambi e volontariato internazionale
Imparare viaggiando

Preparati ad un'esperienza di volontariato, lavoro e formazione in Italia, in Europa e nel Mondo.

Cambia punto di vista, scopri altre culture, impegnati in prima persona.



Corpo Europeo di Solidarietà


Un'iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.



Nell’ambito del programma dei Corpi Europei di Solidarietà (già Servizio Volontario Europeo), Cantiere Giovani vanta un’esperienza decennale sia come ente d’invio che come organizzazione ospitante. L’ente d’invio si occupa della formazione pre-partenza dei volontari, informandoli sui diritti, doveri, regole e struttura organizzativa del programma. Costistuisce un vero e proprio punto di riferimento per i volontari in partenza per un’esperienza all’estero, tanto in fase preparativa quanto durante tutta l’arco del periodo di volontariato. L’organizzazione ospitante invece è l’ente presso il quale viene svolto il periodo di volontariato. Aiuta il volontario nell’inserimento nelle attività dell’associazione e nella comunità locale, fornendo supporto logistico, linguistico e interculturale. I costi di vitto, alloggio, viaggio e poket money sono coperti dal programma. Al termine del periodo di collaborazione, i partecipanti del Corpo Europeo di Solidarietà riceveranno un certificato di partecipazione, Lo YouthPass.

Per maggiori informazioni ed orientamento sul programma, contattaci a evs@cantieregiovani.org.
Scopri le ultime novità sulle opportunità europee e resta aggiornato seguendo il nostro " Gruppo Facebook SPORTELLO EUROPA.

Potrebbe interessarti:
- Presentazione del Corpo Europeo di Solidarietà
- Guida alla corretta scrittura di una Motivation Letter

ESC Projects


Programma Erasmus 2021-2027


Il programma europeo (2021-2027) per i giovani, le scuole, l’Istruzione e la formazione professionale, l’istruzione superiore e l’apprendimento degli adulti, lo Sport.



Cerca sul database europeo il progetto che fa per te e partecipa!

European Youth Portal


Campi di Volontariato Internazionale

Cantiere Giovani promuove il volontariato a breve, medio e lungo termine in collaborazione con una rete di organizzazioni nel mondo. Scegli il workcamp che fa per te dal nostro database e contattaci: workcamp@cantieregiovani.org!


Cos'è un Workcamp?
È un’esperienza di volontariato di breve durata (circa due settimane) in Europa e nel Mondo. Puoi contribuire alle attività di un’associazione internazionale e vivere un’esperienza di condivisione con coetanei di ogni Paese e cultura.

Cosa si fa?
Attività culturali, ambientali, sociali, ... Per esempio, puoi andare in Spagna e partecipare alla ricostruzione di un monumento; in Germania per una campagna di sensibilizzazione all’ambiente, in Kenya per alfabetizzare i bambini; in Giappone per organizzare un festival musicale; in Messico per aiutare le tartarughine a raggiungere il mare, ...

Chi può partecipare?
Basta essere motivati, curiosi e disponibili ad adattarsi. Naturalmente, un po’ d‘inglese aiuta!

Come fare?
Per partecipare bisogna, in primo luogo, scegliere uno o più progetti attraverso il motore di ricerca disponibile al link in basso Scegli un Workcamp, che ti permette di consultare l’offerta disponibile in questo momento. I progetti si realizzano presso le sedi di associazioni di tutto il mondo con cui collaboriamo. Tra i tipi di progetto, seleziona workcamp (1-3 weeks). Il database ti dà la possibilità di scegliere in base ai Paesi, alle date e al “tema” (type of work) del workcamp. Una volta consultato il database, per iscriversi bisogna:

1) compilare la scheda d’iscrizione ( Volunteer Exchange Form and Association Registration) con data e firma.

2) contattare Cantiere Giovani su workcamp@cantieregiovani.org per avere conferma della disponibilità del workcamp scelto.

3) una volta confermato, effettuare un versamento di €100, somma che comprende la quota associativa di Cantiere Giovani e la quota per la copertura assicurativa all’estero, a mezzo bonifico bancario a favore di ASSOCIAZIONE CANTIERE GIOVANI, sul conto corrente presso:

.
Banca Popolare Etica - filiale di Napoli IBAN: IT83V0501803400000011260361 Causale: Nome/Cognome - Workcamp)
Spedire tutto via email (formato pdf o jpg) a workcamp@cantieregiovani.org


Per ulteriori informazioni ed orientamento, chiamaci allo 081.8328076 (mattina ore 9.00-13.00; pomeriggio ore 15.00-18.00), oppure al 334.8264497.

Scegli un workcamp

Sportello Europa

Gli incontri del Cantiere Virtuale

Scegli un workcamp!

Volontariato a breve termine nel mondo

  • Being a volunteer is something that open your eyes and changes you from the inside. It’s about helping other and having in return joy and self-improvement. In conclusion, I am really happy with my choice to come here and I will recommend it to all my friends. 
    Chiara Giarrizzo
    ESC Volunteer in Casa da Juventude de Amarante (PL) 2019