parallax background

CANTIERE GIOVANI

Innovazione educativa, comunità e cambiamento

Sensibilizzazione al fenomeno migratorio

Destinazione Europa. Un gioco da tavolo per la sensibilizzazione al tema della migrazione

Destinazione Europa

Un gioco da tavolo per la sensibilizzazione al tema della migrazione

Bando: Programma Annuale 2019/Avviso pubblico L.R. 20/2003
Finanziato da: Regione Puglia
Partner: Coop. Sociale Arcobaleno (capofila), Coop. Sociale Cantiere Giovani
Durata: 11/05/2020 – 11/07/2021

#innovazione educativa, #intercultura, #ragazzi, #didattica, #scuola, #gioco


Per maggiori informazioni o richieste compila il form di contatto



Sintesi e obiettivi

I migranti che sono in mezzo a noi non sono altro che una sparuta avanguardia di un esercito di poveri che sono i 2/3 dell’umanità. Essi ci indicano e ci fanno coscienti che dietro di loro, a casa loro, sono rimaste famiglie, intere nazioni costrette a vivere ai limiti della sopravvivenza e senza futuro. Nello stesso tempo, però ci rivelano che l’emigrazione non può certo essere vista come la soluzione dei problemi del sottosviluppo , dei degradi e degli squilibri della nostra società globalizzata. Ci gridano che bisogna intervenire nel Sud, cambiando anche rotta nel commercio mondiale, del protezionismo delle nazioni avanzate. La presenza dei migranti nella nostra società è una sfida ed una provocazione per riprendere i temi dei diritti umani e per promuovere una cultura della pace e della solidarietà.

Il progetto Destinazione Europa si propone lo sviluppo di un gioco da tavolo come strumento innovativo per la sensibilizzazione al fenomeno migratorio nelle scuole superiori, al fine di poter replicare e trasferire percorsi già sperimentati di educazione e sensibilizzazione orientate verso una maggiore solidarietà sociale, attenzione ai diritti umani e al superamento di pregiudizi, per contrastare processi di discriminazione e xenofobia.

Alla luce dei percorsi e strumenti sperimentati in questi anni, sarà costituita un equipe di studio costituito da esperti della Coop. Arcobaleno, Coop. Cantiere Giovani e dirigenti/docenti delle scuole coinvolte e sarà elaborato un prodotto finale, con una guida didattica che faciliterà l’utilizzo in ambito scolastico.

Nelle scuole partner o scuole aderenti della Regione Puglia, saranno organizzati incontri formativi per i docenti relativi la didattica interculturale dove sperimenteranno il gioco e verranno condivisi i percorsi possibili da realizzare con i gruppi classe. Poi saranno organizzati incontri laboratoriali dove sperimentare l’utilizzo del gioco nelle classi con i docenti formati.

A conclusione del progetto si prevede un convegno per la presentazione del gioco “Destinazione Europa”.

Obiettivi specifici:
• Promuovere la cultura della pace e dei diritti umani, sensibilizzando la comunità territoriale, con attenzione alla componente giovanile.
• Promuovere l’intercultura ed il rispetto dei diritti umani nelle scuole come modalità di porsi di fronte alle diversità.
• Approfondire la conoscenza del fenomeno dell’immigrazione, delle sue cause, dei percorsi verso l’Europa e degli aspetti socio culturali.

Non perderti l'ultima News: Destinazione Europa: Un gioco da tavolo per affrontare la migrazione a scuola


Scheda progetto

Form di contatto