Erasmus +
Scambi giovanili e volontariato

Erasmus+ è il programma che l’Unione Europea ha istituito per i giovani.

Promuove la mobilità all’interno e oltre i confini dell’UE, l’apprendimento non formale e il dialogo interculturale.

Scambi giovanili e formazione

 

Gli Scambi Giovanili:

Sono progetti, dalla durata media di una settimana, che offrono a gruppi di giovani Italiani la possibilità di incontrare coetanei di altri paesi per imparare, condividere, dibattere e riflettere su un tema comune.
Durante gli scambi i giovani vivono insieme e collaborano in attività non formali come laboratori, presentazioni, visite guidate e tanto altro.

I Corsi di Formazione:

Sono progetti della durata media di una settimana, che offrono a Youth Worker (o aspiranti tali) la possibilità di confrontarsi con operatori di altri paesi per imparare o migliorare le tecniche di coinvolgimento e apprendimento non formale.
 

Chi può partecipare?

- Per Scambi Giovanili, giovani tra i 13 ed i 30 anni (i group leader dovranno avere almeno 18 anni).
- Per i Corsi di Formazione i partecipanti dovranno avere almeno 18 anni.
- Cittadini residenti in un paese dell’Unione Europea;
Non sono richiesti titoli di studio ne particolari conoscenze sulla tematica trattate durante il progetto. Non è previsto un numero massimo di partecipazioni.

Dove hanno luogo?

SG e CF, si possono realizzare in tutti i paesi dell’Unione Europa e nei cosiddetti paesi vicini (Balcani, est Europa e Mediterraneo del Sud).

Quanto costa?

Il programma Erasmus+ finanzia il 100% dei costi di vitto, alloggio ed attività. È inoltre previsto un contributo per le spese di viaggio, variabile in base al paese di destinazione.
Il rimborso delle spese di viaggio non potrà superare la quota prefissata, al partecipante sarà chiesto di coprire la differenza.

Opportunità
in corso:

Citybound

City Bound è una rete europea, di cui vi è parte Cantiere Giovani, che offere opportunità di realizzare Scambi Giovanili (solo per minorenni) e Corsi di Formazione attraverso il programma Erasmus+.
 
 

Tirocini E-Vet

Tirocini all’estero, finanziati dall’Unione Europea, che offrono l’opportunità di trascorrere 2 mesi in un paese tra Spagna, Irlanda, Malta e Albania per potenziare le tue competenze.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il programma Erasmus+ offre, inoltre, tante atre opportunità per l'istruzione, la formazione, la gioventù, lo sport!