
Corpo Europeo di Solidarietà
Opportunità di lavoro e di volontariato
Come sempre suole accadere in un lungo viaggio, alle prime due o tre stazioni l'immaginazione resta ferma nel luogo di dove sei partito, e poi d'un tratto, col primo mattino incontrato per via, si volge verso la meta del viaggio e ormai costruisce là i castelli dell'avvenire
Un'iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Nell’ambito del programma dei Corpi Europei di Solidarietà (già Servizio Volontario Europeo), Cantiere Giovani vanta un’esperienza decennale sia come ente d’invio che come organizzazione ospitante.
L’ente d’invio si occupa della formazione pre-partenza dei volontari, informandoli sui diritti, doveri, regole e struttura organizzativa del programma. Costistuisce un vero e proprio punto di riferimento per i volontari in partenza per un’esperienza all’estero, tanto in fase preparativa quanto durante tutta l’arco del periodo di volontariato. L’organizzazione ospitante invece è l’ente presso il quale viene svolto il periodo di volontariato.
Aiuta il volontario nell’inserimento nelle attività dell’associazione e nella comunità locale, fornendo supporto logistico, linguistico e interculturale. I costi di vitto, alloggio, viaggio e poket money sono coperti dal programma. Al termine del periodo di collaborazione, i partecipanti del Corpo Europeo di Solidarietà riceveranno un certificato di partecipazione, Lo YouthPass.
Per maggiori informazioni ed orientamento sul programma, contattaci a evs@cantieregiovani.org.
Scopri le ultime novità sulle opportunità europee e resta aggiornato seguendo il nostro " Gruppo Facebook SPORTELLO EUROPA.
Potrebbe interessarti:
- Presentazione del Corpo Europeo di Solidarietà
- Guida alla corretta scrittura di una Motivation Letter