parallax background

Moduli didattici
Preparare lo studente alla contemporaneità

Una risposta innovativa ai bisogni educativi di scolari, studentesse e studenti

L’offerta didattica di Cantiere Giovani si articola in percorsi finalizzati allo sviluppo del pensiero critico e creativo, di competenze linguistico-comunicative ed espressive, di sensibilità ai grandi temi della contemporaneità e capacità di vivere il proprio tempo da protagonisti, in cooperazione e solidarietà con gli altri.

I percorsi proposti sono indicati sia per progettualità PON, sia fondi di Istituto, sia bandi regionali e ministeriali.

Offerta didattica

Svolta sostenibile – Ambiente e cittadinanza attiva
Sensibilizzazione circa il fenomeno di cementificazione selvaggia che caratterizza l’area tra Napoli nord e sud Caserta.

Cantiere Giovani ha prodotto un Toolkit per educatori con il programma di attività educative nell'ambito di un progetto co-finanziato da NoPlanetB, F.ne Cariplo, F.ne Con il Sud e Unione Europea.

Il Toolkit è consultabile qui: TOOLKIT SVOLTA SOSTENIBILE

Approfondimenti: sito progetto Svolta Sostenibile
AuLab – Tecnologia e didattica audiovisiva
Didattica multimediale e linguaggio audiovisivo per la scuola primaria.

I nuovi strumenti di comunicazione hanno una grande responsabilità in questo momento storico, in cui i più giovani sono bombardati da un continuo flusso di informazioni. L’insegnamento dei linguaggi audiovisivi consente agli scolari di gestirli con spirito critico e costruttivo.

L'approccio metodologico è quello del "learning by doing": realizzare dei video con i ragazzi dall'ideazione, passando per lo storyboard, affrontando la fase di ripresa e introducendo la post-produzione, lasciando che essi assumano i ruoli e i compiti di una troupe cinematografica.

LINKS E DOWNLOAD
Canale Aulab Scuola

Toolkit Aulab. Strumenti e materiali per la didattica del linguaggio audiovisivo nella scuola primaria
Il Gatto e la Volpe - Gestione dei conflitti
Il percorso ha come obiettivo prevenire e contrastare bullismo e cyber-bullismo negli alunni di scuola secondaria di I e II grado, attraverso la promozione dell’auto-inclusione attiva tra pari e nella comunità nel suo complesso, del rispetto di sé, della fiducia nelle proprie capacità e dell’autodifesa non violenta.

Approfondimenti: progetto Il Gatto e la Volpe
Destinazione Europa – Immigrazione e mondialità
Destinazione Europa racconta le difficoltà e la complessità delle scelte di chi intraprende un viaggio di migrazione attraverso un’esperienza ludica.

In Destinazione Europa i giocatori assumono il ruolo di migranti che devono raggiungere una città europea partendo dal loro Paese d’origine, compiendo una traversata del Mediterraneo. Nel ricorso (simbolico) all’aiuto di un trafficante, seguiranno una rotta che li porterà verso il loro obiettivo. Durante il viaggio hanno la possibilità di guadagnare soldi utili per affrontare imprevisti e cogliere opportunità. Solo in questo modo riusciranno ad ottenere punti vittoria che daranno conto dell’epilogo del viaggio.

Destinazione Europa nasce dall’esperienza sul campo di educatori e mediatori culturali e diventa un gioco da tavola da usare a scuola o in altri contesti educativi dove i ragazzi affronteranno delle sfide nei panni dei migranti, in un viaggio attraverso le storie e lungo le rotte che portano in Europa.

Approfondimenti: Progetto Destinazione Europa
Cantiere Interculturale - Educazione alla mondialità
Il percorso nasce dall’esigenza di implementare interventi innovativi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva della popolazione migrante, nel campo del lavoro giovanile, partendo da una serie di attività testate negli anni da diverse organizzazioni no-profit in Europa.

Incontri di educazione alla mondialità attraverso attività di educazione non formale che prevedono la presa di coscienza attraverso giochi e attività esperienziali.

Approfondimenti: .
Progetto FYCIC
Toolkit FYCIC
Officina EDUCantiere - creatività e manualità
Proposte laboratoriali artistico-creative, dalla fabbricazione della carta alla serigrafia alla stampa sperimentale.

Per maggiori informazioni: contattaci!
Hinterland Art - Arte e comunità
Attività di cittadinanza attiva attraverso processi di progettazione partecipata per la realizzazione di interventi artistici, creativi e performativi finalizzati alla cura dell'ambiente.

Per maggiori informazioni: contattaci!
CGioco – Socialità, ambiente e partecipazione
Attività di socializzazione attraverso il gioco: giochi ricreativi in legno, giochi cooperativi, giochi da tavolo, fabbricazione di giochi.

Per maggiori informazioni: contattaci!
Playing with Rubbish - Creatività e riciclo
Fabbricazione di giochi ricreativi con materiali riciclati.

Approfondimenti:
Playing with Rubbish Book
English Camp - Lingue e intercultura
Campi e attività intensive in inglese con il supporto di un team di giovani internazionale.

Per maggiori informazioni: contattaci!