parallax background

Puglia

Primi progetti sostenuti

A MANO A MANO: GIOVANI PER LA RIGENERAZIONE URBANA
Foggia
Accanto a un'attività di riqualificazione degli spazi pubblici del centro storico di Foggia verranno proposti un laboratorio di teatro di strada, dei corsi di arti visive e disegno, delle attività di piccolo artigianato e la produzione di un blog sulla storia del territorio. L'obiettivo è quello di giungere a una piena valorizzazione della storia e della cultura locali, nonché di promozione delle capacità dei giovani del territorio.


Gruppo composto da 4 giovani.
KNOWLEDGE IS POWER
Foggia
Dopo il periodo di chiusura, l’obiettivo è quello di creare uno spazio studio permanente all’aperto e a conduzione autonoma all'interno del Parco iconavetere, in modo da diffondere tra i giovani la cultura e il confronto e permettere lo svolgimento di attività di: studio, baratto di libri, università popolare, biblioteca di quartiere e centro per attività culturali. Lo spazio diverrà aula a cielo aperto con lezioni universitarie e Lectio Magistralis aperte a tutti

Gruppo composto da 4 giovani.
GENERACT
Foggia
Si vuole realizzare un'opera di rivalorizzazione e animazione di “squarci” in abbandono del centro storico di Foggia: viuzze, piazzette e scalinate nascoste, rimesse davvero al “centro” di eventi culturali diffusi e raccolti in una mappa partecipata degli spazi in abbandono o disuso. Alle attività di riqualificazione saranno affiancati eventi artistico-culturali per la promozione dei talenti giovanili della città.

Gruppo composto da 12 giovani.
UNA CITTÀ GREEN
Foggia
Si intende costituire e formare un gruppo di cittadini legati dal tema dell’ecologia e della riqualificazione degli spazi verdi urbani. Successivamente, all'interno del Parco Iconavetere, verranno realizzati un orto solidale, un workshop sull'educazione ambientale e dei laboratori sull'artigianato sostenibile. Sarà costruita anche una mappa partecipata degli spazi verdi della città e il loro stato di cura


Gruppo composto da 4 giovani.
PUÒ NASCERE UN FIORE NEL NOSTRO GIARDINO
Foggia
Il progetto si propone di riqualificare gli spazi di Piazza Aldo Moro, a Foggia, teatro di molteplici situazioni legate ad attacchi della criminalità e vandalizzazione dello spazio. L'obiettivo è quello di promuovere i valori della legalità, attraverso il recupero degli spazi pubblici attraverso il coinvolgimento degli abitanti della zona


Gruppo composto da 4 giovani.

Segui tutti gli aggiornamenti


Progetti sostenibili

La rete di associazioni “Si può fare” è pronta ad impegnarsi per ampliare l’elenco dei progetti sostenuti, e per questo motivo rivolge un appello a tutte le Istituzioni, le fondazioni, le aziende e ai privati cittadini per sostenere anche le proposte non ancora finanziate.

SI VERDE!
San Giovanni Rotondo (FG)
Riqualificare il parco San Camillo De' Lellis, un’area urbana alla periferia di San Giovanni Rotondo, che da qualche anno viene utilizzata come spazio per jogging e attività all’aperto per le famiglie. L’idea di base è quella di ampliare le funzioni del parco, rendendolo uno strumento educativo per contribuire ad un uso corretto del territorio e delle sue risorse e per favorire la conoscenza delle specie più caratteristiche della flora del Gargano. Lo spazio così ottenuto avrà un uso anche culturale a disposizione non solo delle famiglie, ma dell’intera comunità e dei pellegrini che raggiungono la nostra cittadina.

Gruppo composto da 12 giovani.
CALIFO'
Foggia (FG)
Il nome proviene da "califoggia" termine utilizzato per identificare nella città di Foggia, la California d'Europa per l'oro rosso, il pomodoro! La cosa purtroppo è strettamente legata alla piaga del caporalato, alla tratta degli schiavi e a come le vigorose potenzialità agricole di questo territorio scivolino nelle mani della criminalità. La nostra è una proposta di residenza artistica condivisa e collettiva, in cui i partecipanti si occuperanno delle fasi di realizzazione della salsa di pomodoro, dalla raccolta dei pomodori fino alla produzione di barattoli, documentandole dettagliatamente e in diverse forme artistiche per “coltivare” le proprie passioni e coglierne il senso più profondo!

Gruppo composto da 7 giovani.
COSTRUIRE IL FUTURO: UN GIOCO DA RAGAZZI
Foggia (FG)
Obiettivo è sensibilizzare i ragazzi al benessere, al corretto stile di vita, all’educazione motoria e al rispetto dell’ambiente circostante. Il gioco e l’avventura sono gli strumenti per eccellenza di apprendimento, perché è parte del loro essere. Le attività previste consentiranno ai ragazzi di prendere consapevolezza e coscienza di sé, del proprio corpo e dei propri luoghi, imparando ad avere un rapporto positivo con esso attraverso l'utilizzo di metodologie legate alla Teatroterapia e alle Arti Terapie integrate, per la realizzazione di un ciclo di 4 laboratori creativi presso l'Anfiteatro Colosseo

Gruppo composto da 7 giovani.
GUARDIAMOCI DENTRO
Foggia (FG)
Promuovere un esperimento sociale di "Eye Contact" in pieno centro e con i passanti che si renderanno disponibili. che coinvolga un gran numero di concittadini. L’azione consiste nel guardare negli occhi, senza parlare, diverse persone sconosciute per un minuto. In seguito, il supporto di uno psicologo porterà a far riflettere circa la bontà dell'esperienza e sull'impatto emotivo riscontrato. Lo scopo principale sarà quello di includere tutti e di sviluppare la fiducia nel prossimo.

Gruppo composto da 3 giovani.

Domande? Contattaci!

Avviso di partecipazione

Scarica l'avvisoScarica il form