CANTIERE GIOVANI
Innovazione educativa, comunità e cambiamento
Sin importar el origen, entre todos los jóvenes reconstruimos una Europa Post-Covid-19 más inclusiva y solidaria
Finanziato da: European Union - Erasmus + Programme Agenzia Nazionale Spagnola
Avviato nel: 01/03/2022
Bando: KA2 Small Scale
Ente capofila: Valencia Acull
Partner: Cantiere Giovani InterEuropean Human Aid Association Germany e.V
#lavoro #politiche sociali #agricoltura #diritti #integrazione
SINTESI E OBIETTIVI:
Giovani di diversa estrazione che lavorano insieme a livello di comunità per costruire un'Europa post-covid-19 inclusiva e solidale", sarà sviluppata in diverse città europee nel periodo 2022-2023.
Attraverso la partecipazione dei giovani alla vita della comunità, l'obiettivo è:
ATTIVITÀ:
Laboratori dall'Europa alle comunità locali:
Attività Socio-educative e culturali nelle strade e nelle piazze, per sensibilizzare e aumentare l'accesso, la coesione e inclusione dei cittadini.
Attività di ricostruzione del nostro quartiere:
Un gruppo di giovani migranti e autoctoni organizzano attività nei quartieri dove operano gli enti partner per migliorare le infrastrutture e il clima sociale del quartiere. Dal miglioramento delle infrastrutture alla pulizia del quartiere, giochi, laboratori, scambi linguistici, ecc.
Rendere più sostenibili i nostri quartieri:
Giovani migranti, insieme a partecipanti dei nostri volontari europei, cammineranno per i quartieri della periferia Napoli nord rilevando le aree da migliorare. Successivamente saranno organizzate brigate di verniciatura e pulizia per risolvere i problemi rilevati.
Destinazione Europa:
Un gioco da tavolo (per gli spazi interni) e un gioco di ruolo (per gli spazi all'aperto) per condividere esperienze e sensibilizzare sulla complessità della migrazione. Una pietra miliare nella costruzione di quartieri e comunità inclusivi , dove culture diverse si incontrano e si riconoscono, e attraverso la cooperazione migliorare il loro ambiente di vita comune
Contaminapoli:
Performance artistica partecipativa tra musica e pittura, dove queste due arti servono come campo di incontro delle culture.