parallax background

CANTIERE GIOVANI

Innovazione educativa, comunità e cambiamento

SI PUÒ FARE

Interventi di partecipazione civica e progettazione partecipativa, che valorizzano il protagonismo giovanile
AREA NORD DI NAPOLI

 

SI PUÒ FARE

Interventi di partecipazione civica e progettazione partecipativa, che valorizzano il protagonismo giovanile

Bando: I giovani e la cultura della rigenerazione sociale
Finanziato da: Regione Campania-Giovani, Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale
Ente capofila: Cantiere Giovani ODV
Durata: 12 mesi 01/12/2023 – 30/11/2024

#media education, #scuola, #ragazzi, #protagonismo giovanile

Sintesi e obiettivi 

Interventi di partecipazione civica e progettazione partecipativa, che valorizzano il protagonismo giovanile. Si promuove una “Call di idee” invitando giovani dai 14 ai 35 anni, residenti nei comuni appartenenti all’Ambito N19 (Afragola, Caivano, Cardito, Crispano), a elaborare microprogetti attraverso azioni creative: interventi artistici sul territorio, animazione territoriale, iniziative di volontariato, festival a tema, workshop, cortometraggi, flash mob ecc..

Call di idee
Nella prima fase verrà elaborata una call di idee indirizzata a giovani tra 14 e 35 anni residenti nei 4 Comuni dell’ambito N19, con lo scopo di raccogliere e selezionare idee e proposte di cittadinanza attiva, rigenerazione e/o valorizzazione di spazi e beni con vocazione pubblica, attraverso interventi artistici, culturali, sociali che coinvolgano la cittadinanza.

Presentazione dei microprogetti
I gruppi giovanili che si candidano alla call, saranno accompagnati da un tutor nella presentazione dei microprogetti, nell’ottica di trasformare le idee in pratica. I 100 giovani intercettati dalla call di idee saranno affiancati in tutta la fase di progettazione ed elaborazione della propria idea, fino all’esito della “call
di idee”, che avrà come risultato i 40 giovani donne e uomini selezionati insieme ai loro microprogetti.

Laboratori di progettazione partecipata
I microprogetti selezionati riceveranno un budget (esclusivamente dedicato all’acquisizione di beni
e servizi atti alla realizzazione) e i gruppi giovanili verranno affiancati da un tutor che li accompagnerà in laboratori di progettazione partecipata e supportati nella programmazione, nella realizzazione delle iniziative e nel dialogo con gli Enti locali.

Realizzazione dei microprogetti
Realizzazione dei microprogetti sui singoli territori, in eventi locali che valorizzano anche i contributi dei giovani che non sono stati selezionati, nel coinvolgimento della comunità tutta. Tutti i progetti presentati dai giovani, anche se non finanziati, verranno pubblicati sulla piattaforma, www.sipuofare.net

Sfoglia la brochure