parallax background

CANTIERE GIOVANI IN CORSO

Innovazione educativa, comunità e cambiamento

RISCRIVERE CARDITO

Un progetto per promuovere la biblioteca di Cardito e per valorizzare il protagonismo giovanile

CARDITO (NA)

 

Riscrivere Cardito

Un progetto per promuovere la biblioteca di Cardito e per valorizzare il protagonismo giovanile

Bando: Giovani in Biblioteca
Finanziato da: 
Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale
Ente capofila: Comune di Cardito
Partner: 
Cantiere Giovani Cooperativa Sociale ONLUS, Collettivo Caveau, Comunica Sociale APS
Durata: 19/02/2024 – 18/07/2025

 
SCARICA LA BROCHURE 

 

Sintesi del progetto:

Il progetto “Riscrivere Cardito” promuove la biblioteca di Cardito (NA) come centro di un processo comune che, riconoscendo ogni persona, ogni sapere e ogni cultura, rilegge le storie di ognuno, la storia collettiva, le ripensa, le riscrive, progetta il futuro in modo inclusivo e partecipato. Le azioni del progetto mirano dunque a promuovere competenze trasversali, a valorizzare il protagonismo giovanile, offrire ai giovani spazi, tempi e risorse per la propria emancipazione personale e collettiva, così da permettere la maturazione di competenze condivise di riscrittura della città. Si rivolge a 300 giovani di età compresa tra 14 e 35 anni, ricercando equilibrio di genere.

Obiettivi:

BIBLIOTECA DIFFUSA
Realizzazione di reading di poesie, racconti, atti teatrali realizzati in giro per la città: Parchi, centri commerciali, piazze, aree periferiche, creando animazione territoriale e rimandando in Biblioteca. Da un carrettino i giovani potranno prendere in prestito un libro per riconsegnarlo poi in Biblioteca, entrando nei suoi locali e avvicinandosi così alle sue attività.

SPORTELLO DI ACCOMPAGNAMENTO
Lo Sportello per giovani, in particolare con minori opportunità, offre orientamento pratico per conoscere e avvicinarsi alle occasioni di educazione non formale, per l’avvio al lavoro, per un tempo libero qualificante, per l’impegno civile e solidale locale o internazionale, promuovendo forme innovative di partecipazione.

CENTRO DI AGGREGAZIONE E SPERIMENTAZIONE CULTURALE
I locali della Biblioteca comunale diventano un Centro di aggregazione e sperimentazione culturale, sempre più autorganizzato nel corso del progetto, in cui i giovani possono realizzare reading, gruppi di lettura, in cui possano liberamente esprimersi e creare da sé un programma culturale e ricreativo.
Per facilitare la fruizione libera e creativa della Biblioteca la si arricchisce con libri, multimedia e prodotti audiovisivi per moltiplicare l’offerta di fruizione culturale, fornendo al contempo nuovi strumenti per produrre assieme nuova cultura.

LABORATORI DI ITALIANO L2 PER GIOVANI IMMIGRATI
Si terranno lezioni per giovani immigrati, e verranno organizzate su due livelli, A1 e A2 (Quadro comune europeo di riferimento). Si promuoverà il coinvolgimento dei coetanei italiani come volontari (peer education).

LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI
Vengono organizzati laboratori professionalizzanti di incremento delle softskills, un’opportunità di orientamento, empowerment e autonomia, che faciliti l’occupabilità e l’inclusione sociale dei giovani, in particolare i giovani con minori opportunità. L’obiettivo è quello di lavorare sul miglioramento della loro occupabilità, intesa come capacità di esprimere la propria intraprendenza, cercando attivamente un impiego e di essere pronti a cambiarlo con flessibilità, di governare nel tempo la propria costante crescita formativa, professionale, personale e civica, preparandosi a essere posizionati attivamente - e in autonomia - nel mercato del lavoro, e al contempo nel contesto sociale e civico in cui si vive.

LABORATORI CREATIVI
Laboratorio di tecniche di stampa artigianali su carta o su tela (magliette, borse). 
Laboratori di musica con letture di brani orchestrati dai giovani coinvolti con il supporto di professionisti del settore. Inoltre si utilizzeranno strumenti classici e strumenti ricavati dal riciclo. Con i prodotti artistici del laboratorio di musica, i giovani coinvolti verranno coinvolti in piccoli concerti organizzati nelle piazze principali della città.
Laboratorio “da libro a libro” organizzato in collaborazione con le Scuole del territorio attraverso la metodologia del learning by doing 
Laboratori di teatro con l'apprendimento del linguaggio del corpo, della gestione della voce e della respirazione, con creazione e sperimentazione di pièce teatrali.

SI PUÒ FARE CARIDTO
Il progetto promuove inoltre “Call di idee” per giovani, per la realizzazione di microprogetti culturali e sociali basati sul protagonismo giovanile, finalizzati a sensibilizzare gli altri giovani.

EVENTI PUBBLICI
4 eventi con la musica dei giovani di Cardito, stand di associazioni, mostre con i prodotti dei laboratori creativi realizzati nel progetto.