parallax background

CANTIERE GIOVANI

Innovazione educativa, comunità e cambiamento

Eventi costituenti

Percorsi laboratoriali finalizzati all’organizzazione di 8 EVENTI COMMEMORATIVI aventi come oggetto altrettanti principi fondamentali della Costituzione
FRATTAMINORE (NA)

Eventi costituenti – La Costituzione Italiana raccontata dai ragazzi

I valori della nostra Costituzione raccontati dai ragazzi attraverso i linguaggi dell’Arte, del Cinema e del Teatro.

Bando: Piattaforma 440
Finanziato da: MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Partner: IC “C.Colombo” di Frattaminore (capofila), Cantiere Giovani Cooperativa Sociale
Durata: 1/12/2020 – 31/05/2021

#bambini, #didattica, #arte, #linguaggio audiovisivo, #scuola


Sintesi e obiettivi e risultati raggiunti

Percorsi laboratoriali finalizzati all’organizzazione di 8 EVENTI COMMEMORATIVI aventi come oggetto altrettanti principi fondamentali della Costituzione, al fine di promuovere lo spirito di unità nazionale e i valori della Carta Fondamentale, alla base della civile convivenza e della democrazia. Rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, nei workshop i ragazzi sono coinvolti in attività di educazione non-formale dove attraverso i linguaggi dell’Arte, del Cinema e del Teatro approfondiscono gli articoli della Costituzione e sviluppano una progettazione partecipata finalizzata all’organizzazione degli Eventi, che nel rispetto delle misure di sicurezza relative all’emergenza sanitaria sul Covid 19 sono realizzati in modalità streaming. Agli eventi, di carattere partecipativo e laboratoriale, sono invitati famiglie e insegnanti in un processo di autentica appropriazione della Costituzione. Infine, una guida didattica in versione cartacea e digitale, scaricabile gratuitamente dai siti della Scuola e di Cantiere Giovani, raccoglie l’esperienza e le modalità educative implementate in modo da dare diffusione al progetto e permetterne la replicabilità in altri contesti scolastici.

LA COSTITUZIONE ITALIANA: ART. 1, ART. 2, ART. 3, ART. 4, ART. 5, ART.8, ART.9, ART.11

Con Eventi Costituenti si promuovono nella comunità i principi e i valori della sovranità popolare, della garanzia dei diritti inviolabili dell’uomo, del riconoscimento della pari dignità sociale, del diritto al lavoro, dell’indivisibilità della Repubblica, della libertà di credo religioso, della promozione della cultura e della ricerca scientifica e tecnica, del ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli. La conoscenza e la comprensione di questi principi rappresentano le basi per lo sviluppo di un maggiore senso di coesione e di identità collettiva. Il ruolo promotore della Scuola rafforzerà la sua presenza nella comunità come fulcro dei processi di inclusione, partecipazione, educazione e democrazia.

IC “C. COLOMBO” DI FRATTAMINORE

La vita dell’IC “C. Colombo” di Frattaminore è profondamente radicata nel territorio, per il quale rappresenta un punto di riferimento culturale e elemento di identità sociale. Per questo motivo si amplifica la necessità di svolgere il delicato compito di intercettare le istanze del territorio e di guidarle verso la costruzione di una forte identità dello stesso, sia dal punto di vista culturale che da quello economico-sociale, nell’ottica di una cittadinanza consapevole e dimensione europea. Allo scopo di contribuire alla crescita personale dei cittadini fin dall’età scolare, la Scuola ogni anno realizza una serie di progetti volti a contribuire alla diffusione di valori positivi e a favorire la condivisione di momenti di riflessione e partecipazione, rivolti anche alla collettività.

Visibilità e comunicazione

Il progetto prevede la diffusione e pubblicizzazione dell’iniziativa attraverso brochure, manifesti e visibilità sui siti web e le pagine social degli enti coinvolti. Inoltre l’esperienza verrà raccolta in una pubblicazione utile alla visibilità e che permetterà la replicabilità in altri contesti scolastici.

Scheda progetto