parallax background

CANTIERE GIOVANI

Innovazione educativa, comunità e cambiamento

CANTIERE DI COMUNITA EDUCANTE

Inclusione, potenziamento educativo e benessere sociale per minori dell'Area Nord di Napoli
AREA NORD DI NAPOLI

Cantiere di Comunità Educante

Inclusione, potenziamento educativo e benessere sociale per minori dell'Area Nord di Napoli

Bando: Avviso 1/2021
Finanziato da: Fondazione Banco di Napoli
Partner: Rete CSL - Coordinamento per lo Sviluppo Locale
Durata: 6 Dicembre 2021 - 5 Dicembre 2022

#educazione, #bambini, #inclusione

Sintesi del progetto

“Cantiere di Comunità educante” mira a favorire nell’Ambito N17 (Casandrino, Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano e Sant’Antimo), a nord di Napoli, l’inclusione e il potenziamento educativo minori 6-13 anni esposti a insuccesso, dispersione scolastica e esclusione sociale presso 2 Centri Minori, oltre al benessere socio-educativo e relazionale dei minori del territorio attraverso attività di supporto didattico, laboratori ludico-educativi, campi estivi. Inoltre, potenzia una rete di soggetti locali della comunità educante, per segnare una svolta sul territorio a favore soprattutto dei minori in condizioni di maggiore fragilità e rischio.

Le azioni

1. Cantiere dell’apprendimento
Percorsi di potenziamento educativo e laboratori espressivi, per contrastare l’abbandono scolastico e promuovere le competenze di bambine e bambini tra 6 e 14 anni presso 2 Centri Minori nei territori di Frattaminore e Frattamaggiore.

2. CGioco
Laboratori ludico-educativi, con giochi cooperativi, simulazioni ludiche ed escursioni, da svolgersi nei Centri Estivi implementati da Cantiere Giovani presso i Centri Minori le Scuole firmanti i protocolli d’intesa.

3. HinterlandArt
Azioni creative con cui ripensare e rielaborare spazi e luoghi del proprio contesto, promuovendo al contempo attenzione e senso di appartenenza alla comunità locale e al territorio, organizzate con la facilitazione degli educatori in attività di progettazione partecipata assieme ai bambini e bambini dei Centri Minori e Centri Estivi. Si interviene poi creativamente nelle città, per esempio con disegni floreali, accendendo i riflettori dell’opinione pubblica su una barriera architettonica, o decorando un angolo della città, in eventi pubblici promossi tra la popolazione.

4. Svolta sostenibile
Giochi educativi per educare con strumenti ludici alla sostenibilità, con i quali si sviluppa consapevolezza della differenza tra il vivere in un contesto altamente cementificato (Napoli Nord, secondo i dati ISPRA è l’area più cementificata d’Italia), e il vivere in un contesto ecosostenibile. Da svolgersi presso le scuole, i centri estivi e i centri minori.

5. Cantiere dell’animazione territoriale
Campi estivi organizzati alla fine dell’anno scolastico, dove bambini e bambini potranno socializzare in maniera costruttiva attraverso attività ludiche, laboratoriali, sportive e di animazione.

Obiettivo: il benessere della comunità

“Cantiere di Comunità educante” mira ai seguenti obiettivi:
1. Migliorare gli indici di benessere dell’Ambito N17, in particolare in riferimento a inclusione, qualità educativa e condizione psico-fisica dei minori e delle loro famiglie;
2. Stabilizzare una rete di servizi ed Enti, che animi costantemente una comunità coordinata e consapevole del proprio ruolo di soggetto collettivo di un welfare generativo, in cui i beneficiari diventano protagonisti della vita locale, con ricadute positive che si estendono sul periodo medio-lungo.
Il progetto si sviluppa su tutta la comunità per aumentarne la capacità di attivare le risorse presenti in un’ottica di inclusione e di corresponsabilizzazione al cambiamento.