
L-OVERS, dalla parte dei bambini
Progetto per l’inclusione e l’integrazione di bambine, bambini e adolescenti Rom, Sinti e Caminanti (RSC)
Ente Finanziatore: Ambito N18 Comuni di Casoria, Arzano e Casavatore. Fondo sociale europeo (FSE) e Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD)
Ente capofila: Comune di Casoria
Partners: Cantiere Giovanni
Durata: 3 anni – 2025 - 2027
#Inclusione #integrazione #SpazioAiBambini
SINTESI E OBIETTIVI:
La progettualità predisposta intende realizzare la promozione di interventi di inclusione sociale e scolastica delle famiglie e dei bambini e adolescenti appartenenti alle comunità Rom; diffondere la cultura Rom; promuovere la partecipazione attiva dei Rom alla società.
In particolare, con riferimento alla Priorità 2 “Child Guarantee” del Piano Nazionale di inclusione e lotta alla povertà, si intende intervenire sul target dei minorenni, con l’attivazione di attività volte a supportare i bambini rom nell’orario scolastico per fronteggiare/prevenire difficoltà di natura didattica e relazionali con l’obiettivo prioritario di ridurre il rischio di fallimenti e dispersione scolastica.
In secondo luogo creare momenti aggregativi coinvolgendo anche alunni non rom per promuovere attività cooperative e inclusive. Inoltre promuovere la salute e il benessere complessivo dei minori rom favorendo l’accesso delle famiglie ai servizi del territorio, nell’ottica del rafforzamento delle proprie autonomie.