CANTIERE GIOVANI
Innovazione educativa, comunità e cambiamento
Il Faro
Rete di servizi di sostegno all’accoglienza, sistemazione, assistenza sanitaria, inclusione ed integrazione di neomaggiorenni rifugiati politici in Campania
Bando: Ripartizione della quota dell’otto per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale per l’anno 2016
Finanziato da: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Partner: Cantiere Giovani cooperativa sociale (capofila), CSL – Coordinamento Sviluppo Locale
Durata: 11/02/2019 – 10/03/2020
#immigrazione, #integrazione, #giovani
Sintesi e obiettivi
"Il Faro" è un progetto di 12 mesi a favore di 100 neomaggiorenni rifugiati politici o richiedenti asilo in condizione di indigenza, sul territorio tra le province di Napoli e Caserta. Il progetto intende creare una rete di servizi di sostegno all'accoglienza, la sistemazione, l'assistenza sanitaria, l'inclusione e l'integrazione dei neomaggiorenni. Si tratta di un intervento straordinario che consente una risposta urgente a un problema sempre più diffuso tra l’area a Nord di Napoli e Caserta Sud: in seguito ai numerosi sbarchi di minori non accompagnati dall'Africa, si è accolto anche un alto numero di adolescenti che dopo alcuni mesi di assistenza hanno compiuto i 18 anni, ritrovandosi all'improvviso adulti indigenti, privi di strumenti, risorse, strutture e programmi che potessero consentirne la sistemazione.
Il progetto interviene sui nodi essenziali di accoglienza, sistemazione e assistenza sanitaria, mediante quattro azioni:
1. Alfabetizzazione linguistica ed educazione civica
2. Sportelli Informativi e di Segretariato Sociale
3. Individuazione e registrazione bisogni in ambito “Assistenza e sostegno materiale”
4. Assistenza sanitaria