CANTIERE GIOVANI
Innovazione educativa, comunità e cambiamento
Di.agr.a.m.m.i Sud
Diritti in Agricoltura attraverso Approcci Multistakeholders e Multidisciplinari per l'Integrazione e il Lavoro Giusto
Finanziato da: Unione Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’interno dell’Avviso pubblico 1/2019 a valere sul PON “Inclusione” 2014-2020
Avviato nel: 2022
#lavoro #politiche sociali #agricoltura #diritti #integrazione
SINTESI E OBIETTIVI:
Il progetto propone di realizzare interventi di integrazione socio-lavorativa finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello sfruttamento lavorativo e del caporalato in agricoltura, il progetto Di.Agr.A.M.M.I. centro-sud rappresenta una proposta di dignità, di qualità e di sfida realizzata mediante il protagonismo delle istituzioni, delle parti sociali ed economiche e del terzo settore.
Il progetto Di.Agr.A.M.M.I. centro-sud è promosso da una partnership molto diversificata e capillare che si estende su 8 regioni del Sud Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna.
ATTIVITÀ:
Supporto all’emersione ed inclusione attiva
Attività di sportello, sindacato di strada/outreach e presa in carico di persone in condizioni di sfruttamento lavorativo, valutazione delle sussistenze di condizioni di tratta e grave sfruttamento, accompagnamento all’abitare e servizi di trasporto presso il luogo di lavoro, attivazione reti multiagency per l’emersione di situazioni di grave sfruttamento.
Capacity building
Attivazione di reti multidisciplinari, multistakeholders e multilivelli. Formazione di Ispettorati, sindacati, imprese agricole a livello regionale ed interregionale sulla gestione delle misure di prevenzione, contrasto ed emersione delle diverse forme di sfruttamento lavorativo. Sono previsti interventi specifici di costruzione di tavoli di lavoro integrati, Piani di Azione Locale con relativa forma di protocolli sullo sfruttamento lavorativo in agricoltura.
Misure di supporto all’inserimento lavorativo regolare
Bilancio di competenze e definizione del profilo di occupabilità dei destinatari e accompagnamento alla validazione dei titoli di studio, percorsi di integrazione linguistica e civica, formazione professionale, laboratori per lo sviluppo di competenze strumentali a favorire la loro riqualificazione e l'acquisizione di competenze spendibili nel settore agricolo, azioni di informazione ed orientamento sul mercato del lavoro, sulle procedure amministrative, sui diritti e doveri dei lavoratori sulle opportunità di formazione ed occupazione, work experience e inserimenti lavorativi in azienda.
Valorizzazione della rete del lavoro agricolo di qualità e dell’agricoltura sociale
Interventi di informazione ed accompagnamento per promuovere presso le imprese la Rete del Lavoro Agricolo di Qualità, laboratori di imprenditorialità con i soggetti beneficiari del progetto, supporto all’adesione alle azioni pilota di agricoltura sociale innovativa.