parallax background

Sardegna

Primi progetti sostenuti

MARIPOSA E DOMU
Quartu Sant'Elena (CA)
Si intende riqualificare un'area attualmente incolta ed abbandonata, ripulirla e dedicarla ad un giardino botanico con specie endemiche della Sardegna. Il giardino sarà corredato da percorsi di guida alle piante presenti, frutto della ricerca del gruppo.

Gruppo composto da 6 giovani.
L'ALBERO DELL'UGUAGLIANZA
Quartu Sant'Elena (CA)
All'interno del parco Pitz'e Serra si intende realizzare una tre giorni di attività, riflessioni guidate, giochi e dialogo attivo con la cittadinanza sul tema della disuguaglianza. Il parco, luogo di incontro di più generazioni, sarà rifunzionalizzato come luogo di cultura e discussione, e non solo di svago. La traccia tangibile di questo mini-festival sarà un murale collettivo, realizzato dai cittadini, grandi e piccoli, guidati da due artisti del settore in una pittura partecipativa. Verrà inoltre piantato un albero, battezzato l’Albero dell’Uguaglianza.

Gruppo composto da 4 giovani.
SA TERRA ARRICA DE HISTORIA
Quartu Sant'Elena (CA)
Il gruppo intende accendere i riflettori sul patrimonio architettonico liberty a Quartu, focalizzando la sua azione dimostrativa, di ricerca e studio, su Villa Fadda, attualmente in disuso. Parallelamente, si vorrà fornire un approfondimento sui beni e saperi locali, enogastronomici e culturali, per cui si effettueranno studi, ricerche ed interviste a chi lavora in questi settori. Il tutto sarà ripreso con video e foto, e verrà reso pubblico in un evento, tenuto nel cortile del Liceo Motzo di Quartu S. Elena, che celebrerà le ricchezze del territorio.

Gruppo composto da 6 giovani.
LA FANTASIA DI UN ALTRO MONDO
Quartu Sant'Elena (CA)
All'interno del Liceo Motzo di Quartu S. Elena si intende realizzare un progetto dedicato a bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni che valorizzi la lettura tra i giovani. Verrà realizzata, in supporto alla nascente biblioteca dell’istituto, un’attività di bookcrossing: i libri, divisi per genere in cassette di legno decorate con personaggi della Disney, saranno scambiati tra giovani lettori del territorio, di modo che tutti possano avere accesso al meraviglioso mondo della lettura. Una volta lanciata l’attività con eventi ad hoc, ce ne sarà uno finale, per condividere i risultati raggiunti e da raggiungere con la scuola e gli interessati.

Gruppo composto da 8 giovani.

Segui tutti gli aggiornamenti



Domande? Contattaci!

Avviso di partecipazione

Scarica l'avvisoScarica il form

Bando chiuso a Febbraio 2021