parallax background

Friuli Venezia Giulia

Primi progetti sostenuti

FOR-EST
Udine (UD)
Recupero del “Ex Parco Robinson” di Via Planis ad Udine attraverso la cura, il rinnovamento e l’attenzione verso l’ambiente grazie ad attività ambientali, culturali ed artistiche volte alla promozione del senso civico di tutta la comunità.

Gruppo composto da 6 giovani.
ERRE A RE-GENERATION FEST
Polcenigo (PN)
Festival della sostenibilità e della rigenerazione territoriale, da realizzare presso il Teatro Comunale di Polcenigo, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul cambiamento climatico, offrendo spunti di riflessione su tutte le opportunità sottovalorizzate, offerte dal territorio.

Gruppo composto da 6 giovani.
UGORÀ! - URBAN GARDENING ORA
Trieste
Iniziativa di urban gardening (giardinaggio urbano) sostenibile all’interno del “Polo Giovani Toti” di Trieste, per un’attenzione all’ecologia che metta in contatto la fascia giovane con quella anziana della comunità, con un auspicabile arricchimento reciproco.

Gruppo composto da 6 giovani.
IZBA ROBIDA
Topolò (UD)
Il progetto si sviluppa nel borgo rurale di Topolò, un paesino con pochissimi abitanti che ha vissuto un progressivo spopolamento. Negli ultimi anni, grazie allo spirito degli abitanti del luogo e alle manifestazioni artistiche che invadono il paese nel mese di luglio nella rassegna “Stazione Topolò”, il fenomeno migratorio si è modificato e sempre più giovani rimangono affascinati dalla bellezza e dal potenziale di questo avamposto extraurbano. Da questa premessa nasce la volontà di rigenerare la sede dell’associazione Robida poiché diventi un centro culturale di riferimento locale e di costruire, durante un workshop di una settimana, una web radio.

Gruppo composto da 14 giovani

Segui tutti gli aggiornamenti


Progetti sostenibili

La rete di associazioni “Si può fare” è pronta ad impegnarsi per ampliare l’elenco dei progetti sostenuti, e per questo motivo rivolge un appello a tutte le Istituzioni, le fondazioni, le aziende e ai privati cittadini per sostenere anche le proposte non ancora finanziate.

UDINE TAKE AWAY
Udine (UD)
Un ciclo di eventi itineranti nella città di Udine, con focus sull’area ex Safau e dintorni, per esplorare insieme alla comunità le opportunità e i vantaggi di uno stile di vita zero waste e indagare le possibilità di rigenerazione urbana presenti nell’area. Il format, suddiviso in tre box tematici, varia a seconda della scala di applicazione (urbana, comunitaria, individuale).

Gruppo composto da 5 giovani
ARtEA
Fagagna (UD)
Attraverso laboratori di danza, teatro, musica, video-art e di riappropriazione immaginativa di spazi dismessi, il progetto coinvolge 45 giovanissimi con l’obiettivo di lavorare insieme, fidarsi e conoscersi al di là di pregiudizi e stereotipi, per costruire la più preziosa delle opere d’arte: il seme dell’integrazione.

Gruppo composto da 5 giovani
ORTOFFICINA
Mortegliano (UD)
Il progetto si sviluppa in un’area extraurbana friulana: il paese di Mortegliano ed è stato ideato dai giovani della Consulta del paese. In quest’area rurale, famosa per lo sviluppo agricolo, nasce l’idea di creare un orto civico nel giardino di una Villa d’epoca (Villa dei conti di Varmo) sita nel cuore del paese. Un punto di forza del progetto proposto sta nella volontà di creare un ponte comunicativo attraverso la coltivazione tra gli anziani del luogo e i bambini delle adiacenti scuole cittadine e del centro estivo di Mortegliano.

Gruppo composto da 13 giovani

Domande? Contattaci!

Avviso di partecipazione

Scarica l'avviso Scarica il form

Bando chiuso a Febbraio 2021