SCUOLA IN CANTIERE

Un polo educativo, formativo e culturale

Attivato a Settembre 2023, lo spazio Scuola in Cantiere, presso il plesso S. D’Acquisto dell’I.C. G.Genoino di Frattamaggiore, nasce per offrire opportunità gratuite di sviluppo educativo, formativo e culturale a minori, migranti e giovani dell’Area nord di Napoli.

 
 

MINORI
Cantiere dei Pirati

Sono più di 100 le bambine e i bambini tra i 5 e i 10 anni coinvolti nei centri educativi “Il Cantieri dei Pirati” nei Comuni di Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano e Casandrino.

Nei Centri si garantiscono percorsi di supporto didattico, laboratori creativi, sport e escursioni, finalizzate a prevenire la dispersione scolastica e a promuovere lo sviluppo della socializzazione, competenze relazionali, comunicative, e la maturazione del pensiero critico.

Un progetto, finanziato dall’UE - Next Generation EU- PNRR M5C3 è promosso da Cantiere Giovani in collaborazione con le scuole I.C. “Colombo” Frattaminore, I.C. Frattamaggiore “Giulio Genoino”, C.D. “Enrico Fermi” Frattamaggiore, I.C. “Marconi-Torricelli” Casandrino, C.D.S. “Giovanni Pascoli” G. Nevano, le associazioni Centro Astalli Sud, CAM, Reattiva Mente, Progetto Famiglia, CSL


 

GIOVANI
Corsi Iefp

Martedì 20 Febbraio è partito il percorso di Alternanza Scuola Lavoro dei Corsi Iefp ad indirizzo Operatore informatico in collaborazione con S.e.f Srl e Per Form Srl.
I ragazzi si sperimenteranno in attività che gli consentiranno di conoscere metodi e tecniche di avvio, principi e parametri di funzionamento di strumenti, utensili e macchinari.

Il progetto coinvolge, oltre a Cantiere Giovani, il Comune di Frattamaggiore e le seguenti scuole e associazioni: I.C. “G. Genoino”, I.C. “Capasso-Mazzini”, Scuola secondaria di I grado “M. Stanzione”, I.P.S.I.A. “Michele Niglio”, I.S.I.S. “Gaetano Filangieri”, Liceo Classico e delle Scienze Umane “Francesco Durante”, Liceo Scientifico “C. Miranda”, Ass. CSL-Coordinamento per lo Sviluppo Locale, Associazione Progetto Famiglia Solidale - Agro Aversano OdV, Centro Animazione Missionaria (CAM), SEF e Centro Astalli Sud.

 

MIGRANTI
Scuola di Italiano

Per gli adulti, invece, dal mese di ottobre è attiva la scuola di lingua italiana ed educazione civica, che accoglie 40 cittadini stranieri, rifugiati e richiedenti asilo. Il corso è finalizzato alla preparazione per gli esami di lingua propedeutici all’ottenimento del permesso di soggiorno. La scuola di italiano per stranieri, anche attraverso l’organizzazione di momenti informali, eventi ed uscite sul territorio aperti a tutti i cittadini frattesi, promuove la conoscenza di usi, norme e consuetudini della comunità locale - nonché diritti e doveri - per favorire nei cittadini di paesi terzi una migliore comprensione del contesto urbano ed una serena inclusione nel tessuto sociale.