plesso Salvo D'Acquisto dell'I.C. G.Genoino Frattamaggiore appena ristrutturato
Cantiere Giovani, la Scuola G. Genoino e il comune di Frattamaggiore hanno avviato una sperimentazione innovativa in uno spazio pubblico che dialoga con le politiche sociali della regione Campania e intercetta risorse nazionali ed europee per rispondere in maniera strutturata all’annoso problema della dispersione scolastica, il contrasto al disagio dei giovani e offrire più opportunità ai cittadini a nord di Napoli.
I lavori di riqualificazione di parte dello spazio sono partiti a giugno, con il supporto di giovani volontari locali ed europei, per sistemare l’intero padiglione che si condivide con la scuola. Siamo in attesa della conferma definitiva dell’Impresa Sociale Con I Bambini che ha approvato il progetto e attende un documento di conferma da parte del comune di Frattamaggiore nel quale si evinca la disponibilità almeno decennale dell’uso della struttura.
Questa conferma dovrebbe arrivare entro agosto, visto che è stato discusso il 31 luglio nel Consiglio Comunale e demandato ai Consiglieri capigruppo e al sindaco l’approvazione, considerato anche che l’Impresa Sociale Con I Bambini, ha chiesto di consegnare i documenti per l’avvio progetto entro il 7 settembre.
Insomma, siamo in dirittura d’arrivo. I ragazzi hanno già fatto le iscrizioni, i volontari stanno continuando a sistemare lo spazio per renderlo più accogliente possibile, appena avremo il documento da parte del comune organizzeremo un incontro pubblico con Regione, Comune e Scuole per promuovere un modello innovativo e sperimentale che nasce finalmente nei luoghi dove ce n’è più bisogno.