parallax background

Cosa Facciamo
Progettiamo il sociale

Interventi per la promozione sociale, l'inclusione e
la crescita interculturale delle comunità

Innovazione nelle politiche giovanili e sociali

Una sfida di trasformazione sociale e culturale che va avanti dal 2001, che si è fatta matura ma che non rinuncia a conservare negli occhi la meraviglia e i sogni con cui è nata. Quello di Cantiere Giovani è un progetto corale di donne e uomini diversi tra loro, ma accomunati da una convinzione: che il cambiamento sia possibile, e possa partire dal proprio impegno.

Cantiere Giovani si impegna nelle comunità locali tra Napoli Nord e Caserta Sud, in Campania, a livello nazionale ed europeo, per dare forma, passo dopo passo, a un’utopia che smette di essere impossibile e inizia a farsi, qui e ora, progetto da costruire. Una prospettiva a cui non basta l’impegno di alcuni volontari, ma che richiede la partecipazione di tutti i cittadini.

Progettare il sociale

Cantiere Giovani promuove un'offerta innovativa di opportunità socio-culturali ed educative a livello locale, nazionale e internazionale, basate nel riconoscimento delle diversità culturali, sociali, geografiche, generazionali ed economiche come risorsa e opportunità di scambio, confronto e crescita della persona e della comunità.

INCLUSIONE SOCIALE , PROMOZIONE CULTURALE E INTERCULTURALE , EMPOWERMENT E SVILUPPO DI COMPETENZE , MOBILITÀ GIOVANILE E VOLONTARIATO INTERNAZIONALE , CITTADINANZA ATTIVA E PARTECIPAZIONE , COMUNICAZIONE SOCIALE

Sono queste le chiavi del nostro impegno nell’ambito delle politiche giovanili, sociali e culturali per lo sviluppo del territorio.