parallax background

Workcamps
Campi di volontariato internazionale

Esperienze di volontariato a breve,
medio e lungo termine

Cantiere Giovani promuove
il volontariato in collaborazione con
una rete di organizzazioni nel mondo.

Cos'è un Workcamp?

È un’esperienza di volontariato di breve durata (circa due settimane) in Europa e nel Mondo. Puoi contribuire alle attività di un’associazione internazionale e vivere un’esperienza di condivisione con coetanei di ogni Paese e cultura.

 

Cosa si fa?

Attività culturali, ambientali, sociali, ... Per esempio, puoi andare in Spagna e partecipare alla ricostruzione di un monumento; in Germania per una campagna di sensibilizzazione all’ambiente, in Kenya per alfabetizzare i bambini; in Giappone per organizzare un festival musicale; in Messico per aiutare le tartarughine a raggiungere il mare, ...
 

Chi può partecipare?

Basta essere motivati, curiosi e disponibili ad adattarsi. Naturalmente, un po’ d‘inglese aiuta!
Per partecipare bisogna, in primo luogo, scegliere uno o più progetti disponibili in questo momento. I progetti si realizzano presso le sedi di associazioni di tutto il mondo con cui collaboriamo. Tra i tipi di progetto, seleziona workcamp (1-3 weeks). Il database ti dà la possibilità di scegliere in base ai Paesi, alle date e al “tema” (type of work) del workcamp.

Come fare?

Una volta scelto il Workcamp, per iscriversi bisogna:

1. Compilare la scheda d’iscrizione ( Volunteer Exchange Form and Association Registration) con data e firma.
2. Contattare Cantiere Giovani su workcamp@cantieregiovani.org per avere conferma della disponibilità del workcamp scelto.
3. Effettuare un versamento di €100 dopo aver ottenuto la conferma. Questa somma, che comprende la quota associativa di Cantiere Giovani e la quota per la copertura assicurativa all’estero, va indirizzata a mezzo di bonifico bancario a favore di ASSOCIAZIONE CANTIERE GIOVANI, sul conto corrente presso:
Banca Popolare Etica - filiale di Napoli IBAN: IT83V0501803400000011260361
Causale: Nome/Cognome - Workcamp)
Spedire tutto via email (formato pdf o jpg) a workcamp@cantieregiovani.org
 

LE NEWS DEL WORKCAMPS:

Per ulteriori informazioni ed orientamento, chiamaci:
334.8263852
 
 



  • Being a volunteer is something that open your eyes and changes you from the inside. It’s about helping other and having in return joy and self-improvement. In conclusion, I am really happy with my choice to come here and I will recommend it to all my friends.  
    Chiara Giarrizzo
    ESC Volunteer in Casa da Juventude de Amarante (PL) 2019