parallax background

CANTIERE GIOVANI IN CORSO

Innovazione educativa, comunità e cambiamento

SI PUÒ FARE CASORIA    

Un progetto per incentivare il protagonismo di ragazze e ragazzi dai 14 ai 35 anni nella produzione artistica, nella fruizione di servizi e negli scambi culturali

CAMPANIA

 

Si Può Fare Casoria

Un progetto per incentivare il protagonismo di ragazze e ragazzi dai 14 ai 35 anni nella produzione artistica, nella fruizione dei servizi e negli scambi culturali.

Bando: Giovani in Biblioteca
Finanziato da: 
Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale
Ente capofila: Comune di Casoria
Partner: Cantiere Giovani Cooperativa sociale / Comunica Sociale APS / Antinoo Arcigay Napoli
Durata: 18 mesi 8 19/02/2024 – 19/08/2024

 
SCARICA LA BROCHURE 

 

Sintesi del progetto:

Il progetto “Si puo fare Casoria”, finanziato dal Dip. per le Politiche Giovanili nell’ambito del bando Giovani in Biblioteca, intende promuovere il ruolo della Biblioteca di Casoria come contesto di promozione della partecipazione giovanile, per incentivare il protagonismo di ragazze e ragazzi dai 14 ai 35 anni nella produzione artistica, nella fruizione dei servizi e negli scambi culturali.

Sono previste le seguenti azioni: 

CANTIERE DELLE OPPORTUNITÀ
Workshop per lo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills) dei giovani di Casoria e comuni limitrofi, con l’obiettivo di promuovere le opportunità in ambito formativo, lavorativo e socio-culturale.

PROTAGONISMO GIOVANILE
Partecipazione civica e valorizzazione del protagonismo giovanile. Si promuove una “Call di idee” invitando giovani dai 14 ai 35 anni a elaborare microprogetti attraverso azioni creative: interventi artistici sul territorio, animazione territoriale, iniziative di volontariato, festival a tema, workshop, cortometraggi, flash mob ecc..

NUOVE TECNOLOGIE
Laboratori di grafica, web design, multimedialità e Digital Humanities, per incrementare l’occupabilità giovanile formandoli in maniera esperienziale alle nuove tecnologie e ai loro utilizzi in ambito formativo e professionale.

WORKSHOP E AGGREGAZIONI CULTURALI
La Biblioteca diventa fulcro di partecipazione giovanile in ambito culturale, con sperimentazione musicale e artistica, eventi culturali auto-organizzati dai giovani, reading, gruppi di lettura ecc.

ORIENTAMENTO AL LAVORO E ALLE OPPORTUNITÀ EUROPEE PER I GIOVANI
Realizzazione di uno sportello per orientare i giovani di Casoria in opportunità di formazione, lavoro e volontariato locale e internazionale, formazione e civismo in ambito europeo.

LABORATORIO DI NUOVI LINGUAGGI DI GENERE
Laboratorio per promuovere un linguaggio inclusivo e attendo alle differenze di genere e orientamento.

SPORTELLO PARI OPPORTUNITÀ’ INTERCULTURA E LGBTQ+
Sportello di informazione, incontro, ascolto, orientamento e formazione sui diritti e le pari opportunità, per promuovere conoscenze reciproca, solidarietà e inclusione per tutte/i.

 

Vai al sito della Biblioteca Comunale di Casoria